Blog
Tutto quello che devi sapere sulla fotografia di fidanzamento
Oggi, la fotografia di fidanzamento per le coppie è diventata un punto di fermo nel lungo e meraviglioso processo di pianificazione del matrimonio. E, sebbene le sessioni fotografiche di fidanzamento possano sembrare solo un'altra tendenza, in realtà c'è una lunga lista di vantaggi che questi servizi fotografici portano a te e al tuo processo di pianificazione del matrimonio.
Scopri qual è l'entusiasmo della fotografia di fidanzamento e decidi se è giusto per te.
Cos'è una sessione engagement o fotografia di fidanzamento?
Una sessione di fotografia di fidanzamento è quando un fotografo professionista scatta foto su di te e del tuo partner in un ambiente informale, per catturare il vostro amore in modo del tutto autentico.
Mentre le fotografie di matrimonio hanno un aspetto e un'atmosfera autorevole, le fotografie di fidanzamento hanno il fascino della libertà e della creatività: puoi scegliere il luogo e il tuo outfit e divertirti senza l'imbarazzo di essere osservati da tutti i tuoi ospiti durante la festa di matrimonio presente. Per far si che un servizio fotografico di fidanzamento sia unico, puoi scegliere un luogo che abbia un significato per la tua relazione, come il luogo della proposta, un posto preferito che condividi o il luogo del tuo primo appuntamento.
Perché una buona idea per le spose e i fotografi?
Le sessioni di foto di fidanzamento sono una buona idea perché offrono l'opportunità di conoscere il tuo fotografo ed ottenere informazioni sul suo stile di fotografia individuale. Durante le riprese, puoi costruire una relazione e imparare a comunicare al meglio con il tuo fotografo in modo da essere a tuo agio nel lavorare insieme una volta arrivato il grande giorno. La sessione fotografica di fidanzamento ti darà quel livello di comfort aggiuntivo per far si che il tuo grande giorno si svolga senza intoppi e senza preoccupazioni.
Non solo ti sentirai a tuo agio con il fotografo, ma imparerai anche a sentirti a tuo agio e rilassato davanti a una macchina fotografica. Se ci pensi bene è l'occasione perfetta per trovare ciò che funziona per te e per assicurarsi tante foto belle di voi due assieme o, perché no, una piccola ripresa come quello che ti mostro qui in basso.
Inoltre puoi vederla come un’idea regalo molto originale per un anniversario o per un compleanno
Per maggiori informazioni su costi e offerte di questo servizio contattami usando questo pulsante
In un periodo come questo, di isolamento forzato per via del Coronavirus, abbiamo sicuramente più tempo a disposizione per dare un tocco creativo ai nostri ambienti domestici.
Ecco allora alcuni consigli pratici ed eleganti per decorare le pareti di casa con i tuoi ricordi.
Che siano quelle di un viaggio, oppure le foto del giorno delle tue nozze o quelle della sessione Newborn del tuo bambino, sicuramente riusciranno a rendere gli ambienti più caldi e molto più accoglienti.
Grazie a tutti gli strumenti creativi in mio possesso e soprattutto grazie ad una stampante di altissima definizione, puoi trasformare in pochissimo tempo la tua foto in una fantastica opera d’arte.
Il mio consiglio è una foto su tela, intelaiata a mano e stampata su un prodotto naturale, oppure su un prestigiosa stampa Fine Art da mettere in bella mostra in una elegante cornice.
Normalmente, al susseguirsi di ogni sessione fotografica, mi piace offrire ai miei clienti il mio aiuto nello sfruttare gli spazi più insoliti di casa e nel creare abbinamenti che valorizzino e diano carattere e personalità ad ogni ambiente.
Salotto e Camera da letto sono da sempre gli ambienti ideali dove appendere stampe, anche di grandi dimensioni. Come ad esempio una foto su tela che può raggiungere un formato di 50 cm x 70 cm, oppure una stampa FineArt che lasci senza fiato ogni volta che la si guardi grazie alla ricchissima gamma cromatica, ai suoi colori brillanti e soprattutto per la sua nitidezza.
La sala da pranzo è il luogo privilegiato dove la famiglia si riunisce non solo per le occasioni speciali. Qui puoi pensare di creare un “gallery wall” mescolando foto vecchie e foto nuove di famiglia, che raccontano momenti diversi vissuti insieme. Per garantire una maggiore uniformità ti consiglio di stampare tutte le tue foto di famiglia in bianco e nero.
Se la tua sala è ampia, ti consiglio di stampare le tue fotografie in una dimensione abbastanza grande, dello stesso formato e finitura e con la stessa cornice. Darai così un tocco di eleganza che si sposa perfettamente soprattutto con gli ambienti più moderni e in stile minimal.
Al contrario se la tua sala è più angusta, allora consiglio delle stampe di dimensioni più piccole ma di formato diverso, disposte in modo disordinato e a pochi cm l’una dall’altra.
La cameretta dei bambini è invece il luogo ideale per appendere le foto dei loro primi giorni di vita, come le foto Newborn ad esempio. Molto bello e sicuramente d’effetto, sarebbe anche creare un collage di foto che ritraggono tutti quei momenti unici e importanti nell’arco della loro crescita.
Consiglio sempre le cornici perché puoi aggiungere o sostituire, periodicamente, alcune foto e tenere il tuo ambiente come appena rinnovato. Puoi sfruttare delle cornici più piccole oppure stampe su tela di formati più contenuti per appoggiarle sulle mensole o sui mobili.
Ora che hai una visione più chiara su come decorare le tue pareti di casa, non ti resta che stampare le tue foto e iniziare a decorare.
Puoi visionare e scegliere tra una selezione di immagini scattate da me cliccando QUI
Puoi inviarmi i file grandi usando la piattaforma wetransfer e quelli più piccoli via email o su whatsapp
Se i miei consigli ti sono stati utili, scrivimi nei commenti per conoscere lo sconto promo.
“L’arte è come il sale: dove casca condisce e dà sapienza”
Quattro opere d’arte e la mano e lo spirito creativo di diversi artisti tra cui Costantino Sasso, Massimo Longo, Mario Casti Farina e infine OZON che, nel rinunciare alla competizione, ha donato la sua opera “San Sebastiano – Sangue e marmo” alla città. Urban Art è una iniziativa di straordinaria bellezza proposta dalla M.I.A. Confcommercio Marigliano e che mira a valorizzare, in sinergia con l’amministrazione comunale, il centro storico di Marigliano e in particolare Via Giannone.
Ecco il mio personalissimo punto di vista sui nuovi scorci mariglianesi ripreso durante l’installazione e che invito tutti a visitare.
Nei tiepidi pomeriggi primaverili me ne andavo alla riscoperta di Palazzo Verna, nome col quale oggi è conosciuto il complesso monastico carmelitano dei Santi Giuseppe e Teresa, esistente nel cuore della cittadina di Marigliano fin dal 1300. Notevolmente ampliato nel Cinquecento e nel Seicento, fino a diventare cittadella monastica, esso divenne casa gesuitica nel XVIII secolo e poi sede della scuola “Antonia Maria Verna” fino al sisma del 1980 che danneggiò gravemente la monumentale struttura.
Venni a conoscenza di un piano di riqualificazione e di rilancio, da parte dell’amministrazione comunale, dei principali monumenti della città di Marigliano, per cui, approfittando di un un primo lavoro di bonifica del Palazzo Verna provai a documentare i resti fatiscenti di questi immensi locali. Percorreremo, attraverso alcune immagini, la grande navata dell’antica Chiesa dell’Addolorata con ancora abbandonati alcuni paramenti religiosi adagiati su vecchi e impolverati inginocchiatoi, fino a ritrovare lavagne e vecchi banchetti scolastici appartenuti all’ultima epoca di questo fantastico luogo. Preziose sono, poi, le terrazze del Palazzo Verna che ci regalano ampie vedute della città e da dove dominano il Palazzo Ducale e il grande Campanile della Collegiata.
Apparentemente sembrava che stessi fotografando una normale partita di calcio tra comuni ragazzi, fino a quando ho iniziato a percepire l’atteggiamento passivo di insofferenza, pregiudizio e discriminazione da parte di un gruppetto di coetanei che dipingeva il colore della loro pelle come delle ombre che calciavano un semplice pallone.